GVHD

La gvhd è la malattia da rigetto (Graft Versus Host Disease – GVHD), si manifesta post un trapianto di cellule staminali.

 
L’attacco della GVHD è in primo luogo diretto a pelle, sistema gastrointestinale, fegato, polmone, mucosa orale, occhi e, in misura minore, altri organi.
 
Il quadro oculare colpisce 40-60% dei pazienti trattati con allo-HSCT, e le complicanze oculari si verificano in 60-90% dei trapianti. Tale condizione non induce tipicamente la perdita visiva permanente ed ha dimostrato di avere un corso clinicamente stabile con buona prognosi visiva, ma peggiora la qualità di vita e le attività della vita quotidiana nei pazienti il quadro varia dalle congiuntiviti acute severe fino agli esiti cicatriziali cronici di una infiammazione della congiuntiva, e non è raro il coinvolgimento corneale con danni della superficie della cornea che possono evolvere fino a vere e proprie ulcere severe e rari quadri di infiammazione intraoculare.
 

Nella forma cronica il coinvolgimento delle ghiandole lacrimali e gli esiti cicatriziali su tutta la superficie oculare causano un occhio secco severo che spesso limita le attività quotidiane. 

 
Foto prima e durante applicazione di lenti a contatto terapeutiche morbide.

Foto prima e durante applicazione di lenti a contatto terapeutiche rgp sclerali.